“Spazio alle Donne” a Barcis

Gruppo_Donne_2015-05-28_gita-a-Barcis_1-gruppo

Il gruppo di “Spazio alle Donne” 2015 a Barcis.

I gruppi “Spazio alle donne” di Casarsa, San Giovanni e Arzene giovedì 28 maggio 2015 sono usciti dai luoghi abituali di aggregazione per avventurarsi nei meandri della nostra Valcellina e raggiungere il Lago di Barcis.
Ogni gruppo infatti, prima o poi, sente la necessità di andare “oltre”, oltre il solito tempo, il solito spazio, la solita attività.
Una colorata e composita comitiva di donne migranti (Algeria, Marocco, Ghana, Nigeria, Togo) di volontarie e operatrici sociali italiane e  da due giovani Volontarie europee dalla Spagna, oltre a un discreto numero di bambini dai 6 mesi ai 9 anni,  hanno trascorso alcune ore alla scoperta delle bellezze a portata di mano della nostra Provincia.
Si sono messe in cammino, in tutti i sensi, per raggiungere l’orrido della Molassa e il lungolago, ma la partenza è soprattutto il desiderio di gettare un ponte fra le diverse sponde dei nostri mondi.

Alcune volontarie

Alcune volontarie

Un ponte fatto di parole, ogni mercoledì, giovedì e venerdì, nei vari punti di aggregazione, le donne si incontrano per apprendere la nostra lingua, per scambiarsi chiacchiere e per respirare dai lavori domestici, in un ambiente familiare e aperto; le parole apprese e scambiate diventano racconto, spiegazione, amicizia, comunità, domande e risposte. Le parole diventano fatti.
Così una semplice gita acquista un significato profondo, specie se non è così usuale, ma è pensata e desiderata, vissuta nel rispetto e nell’entusiasmo. Spazio alle Donne, dunque, perché se le donne stanno bene sta bene tutta la famiglia.